Il C3 International a Vercelli – le poesie di Corrado Calabrò

Home  »  Gli eventi  »  Il C3 International a Vercelli – le poesie di Corrado Calabrò
Mar 1, 2008 Nessun commento ›› admin

E’ stata la città di Vercelli, e nello specifico il Teatro Civico ad ospitare, il 10 marzo 2008, lo spettacolo di poesia e musica interpretato da Daniela Barra e Walter Maestosi accompagnati al pianoforte da Giovanni Monti.

 

L’evento, promosso di concerto con il Comune di  Vercelli, Assessorato alla Cultura, con il Patrocinio della Presidenza della Regione Piemonte, del Presidente della Regione Calabria, con il patrocinio e il contributo della Provincia di Vercelli e con la collaborazione delle Associazioni dei Calabresi in Piemonte e dei calabresi illustri premiati dal C3 International, è stato presentato da Emanuela Tittocchia che ha visto gli attori recitare con la consueta intensità le più belle poesie d’amore di Calabrò.

Il recital ha avuto un ricco parterre di ospiti:

– i Calabresi Illustri dell’associazione tra cui: Prof. Cesare Mirabelli, Presidente Emerito Corte Costituzionale, On. Dr. Giuseppe Chiaravalloti, Vice Presidente Autorità per il Trattamento dei Dati Personali, Prof. Francesco Carcò, Direttore Dipartimento Malattie Infettive Ospedale S. Andrea di Vercelli, Dr. Francesco Cimminelli, Presidente SIS srl, Ing. Salvatore De Giorgio, Direttore Generale Regione Piemonte, Dr. Carmelo Iacopino, Dir. Gen. Consorzio di Bonifica della Baraggia  biellese e vercellese; Dr. Adolfo Repice, Segretario Generale Comune di Torino e Presidente del C3 International Piemonte; Dr. Antonio Madeo, Presidente Tribunale Cosenza.

– Autorità Piemontesi di elevato spessore tra cui: l’On. Davide Gariglio, Presidente Consiglio Regionale Piemonte, il Dr. Renzo Masoero, Presidente Della Provincia di Vercelli, il Dr. Andrea Corsaro, Sindaco di Vercelli, l’On. Alessandro Bizjak, Consigliere Regionale Piemonte, il Dr. Massimo Camandona, Assessore all’Agricoltura Provincia di Vercelli, il Dr. Pasquale Minunni, Prefetto di Vercelli, il Dr. Giuseppe Amelio, Prefetto di Novara, la Dr.ssa Narcisa Livia Brassesco, Prefetto di Biella, il Dr. Francesco De Stefano, Prefetto di Lodi, il Dr. Maurizio Sella, Presidente Banca Sella, il Dr. Pier Giorgio Fossale, Assessore alla Cultura Comune di Vercelli, e tante personalità della politica, della cultura e dell’economia italiana.

L’indissolubile legame tra cultura e sviluppo economico ha spinto l’On. Accroglianò a continuare le iniziative a favore della poesia di Calabrò, con la convinzione che la valorizzazione del territorio e la conseguente crescita economica possano essere sostenute sotto la spinta propulsiva della cultura. È in questa ottica che si inserisce l’idea di esportare la poesia di Calabrò.

Accroglianò ha inoltre dichiarato: “Le manifestazioni del C3 International, in un’offerta culturale-artistica di qualità, rappresentano non solo un processo virtuoso di crescita personale, ma anche uno stimolo per le attività produttive. In una economia resa sempre più competitiva dall’apertura di nuovi mercati internazionali, la cultura apre ai giovani nuovi spazi di creatività e di affermazione”.

 

 

 




Commenta